SERVIZI DI
PRESSOFUSIONE ALLUMINIO|
Da cinquant’anni
esperti di servizi di pressofusione alluminio
Da cinquant’anni FBL è un’azienda specialista in servizi di pressofusione alluminio. Fondata nel 1974 e da allora gestita dalla famiglia Bettinsoli, l’azienda si è consolidata come fornitore di fiducia di imprese OEM, Tier 1 e Tier 2 del settore automobilistico e di importanti realtà che appartengono ai comparti elettrico e industriale. La dotazione di macchinari all’avanguardia e l’uso di tecnologia e ingegneria simultanea, assieme alla grande attenzione per le richieste e necessità del cliente e a uno staff di oltre 100 professionisti altamente qualificati, permettono di offrire servizi di pressofusione alluminio con alti standard. La qualità è sancita dalle certificazioni ottenute in questi anni, ma soprattutto dalla soddisfazione delle aziende di respiro europeo che da lungo tempo si affidano a FBL con collaborazioni ormai rodate.
La nostra produzione
Sul posto: pressofusione di alluminio
- Die-Casting
- Granigliatura
- Lavorazione meccanica
Esterno
- Costruzione Stampi
- Trattamenti termici / finitura
- Lavorazione Meccanca
- Passivazione / Verniciatura
- Montaggio
I nostri Prodotti
Settore automobilistico
- Scatola cambio
- Scatola frizione
- Corpi pompa
- Coppe olio
- Coperchi motore
- Staffe di supporto
- Parti strutturali
- Colonna sterzo
Settore Industriale
- Scatole elettriche
- Motori elettrici
- Dissipatori di colore
- Ventilatori
- Inverter

Sviluppo progetti
Una progettazione snella, realizzata dal nostro team con un’interfaccia immediata per il cliente, per sviluppare progetti e servizi di pressofusione alluminio che comprendono:
- Studio di fattibilità
- Analisi dei rischi
- Industrializzazione del prodotto in co-design con il cliente
- Modellazione dei componenti grezzi di pressofusione
- Simulazioni di fusione (riempimento, solidificazione, termica)
- Ottimizzazione del processo
- Pianificazione della qualità avanzata del prodotto (APQP)
Sorta nel 1974, FBL è una realtà specializzata in servizi di pressofusione alluminio. Con due stabilimenti sviluppati nella provincia di Brescia, a Lodrino e a Vobarno, l’azienda fondata e tuttora amministrata dalla famiglia Bettinsoli è oggi un interlocutore di fiducia per imprese OEM, Tier 1 e Tier 2 del settore automobilistico e per realtà dei comparti elettrico e industriale. Componenti e prodotti realizzati da FBL sono ad oggi utilizzati in processi produttivi di aziende con sede in Italia, in Germania e in Francia nonché nel resto del continente europeo.In cinquant’anni FBL nel tempo ha consolidato collaborazioni pluriennali per servizi di pressofusione alluminio privilegiando innanzitutto l’ascolto delle esigenze del cliente e seguendolo a partire dalle analisi di fattibilità e allo sviluppo del progetto attraverso attività di ingegneria simultanea, che permettono di arrivare allo sviluppo degli stampi e di tutti i materiali necessari.
Non esitare a contattarci, un nostro esperto saprà subito come aiutarti.